public/

Angelica Fasano: “Lezioni di cinese per abbattere i pregiudizi”

Lodevole iniziativa culturale e formativa, quella proposta dalla giovane nocese Angelica Fasano che, nei giorni scorsi, ha annunciato, attraverso i social network, la sua volontà di offrire gratuitamente delle lezioni di lingua e cultura cinese a partire da lunedì 4 maggio.

Dopo gli studi universitari, la dott.ssa Fasano si è trasferita per lavoro prima in Cina e poi a Milano, ed è dal capoluogo lombardo che terrà le sue lezioni di lingua cinese, via Skype, per iniziare al meglio la Fase 2 della lotta al Coronavirus in cui tutti noi siamo chiamati a rispettare e a mettere in pratica le direttive del nuovo DPCM, senza cercare troppe scuse per uscire.

"Questa iniziativa parte da un desiderio primario – ha dichiarato Angelica Fasano ai taccuini del NOCI gazzettino - abbattere i pregiudizi e dare l’opportunità ad altri di conoscere altre culture; in questo caso quella cinese. Ho inoltre circoscritto l’iniziativa al mio paese natale per partire dalle mie radici che ritengo molto importanti per la mia crescita personale. Sono laureata alla triennale di Mediazione Linguistica, ho terminato gli esami della specialistica di lingua cinese ma non ho ancora conseguito la laurea magistrale. Dopo gli studi ho vissuto anche in Cina. Non sono una professoressa, anche se ho insegnato per diversi corsi. Non amo etichettarmi e non amo le etichette. Il mio non poteva non essere un progetto culturale in quanto ritengo che sia l’unica cosa in grado di salvare la gente dal razzismo e dalla chiusura mentale: i due peggiori mali al mondo".

"Questa pandemia mi ha fatto capire che per fare beneficenza, per aiutare gli altri basta condividere quello che si ama – ha poi aggiunto la dott.ssa Fasano, concludendo - Amo le lingue straniere, le culture differenti e la diversità. “La diversità è vita!”, questo è stato l’insegnamento più grande ricevuto da una grande donna che ho avuto l’onore di avere come insegnante e che porto sempre con me”.

谢谢 Xiè xiè Angelica [Grazie Angelica]

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia